La storia la fanno gli idioti, di Nicolò “Nebo” Zuliani

“«Tesoro» flauta la moglie del colonnello, «che nave è quella?»
Il colonnello appoggia il calice di Franciacorta vicino alle begonie, cinge l’amata per i fianchi, guarda e sorride: «È la USS William D. Porter, tesoro. Ha una storia divertente, se vuoi te la racconto».”
La nave del ritardo mentale, in La storia la fanno gli idioti

storia idioti copertina
Et voilà, una delle mie più brutte scansioni!
Azzeccata, per un libro che parla di fallimenti e idioti…

Spero che non ci sia nessuno a cui debba spiegare chi sia Nicolò Zuliani, aka Nebo – lo spero perché è discretamente noto e inoltre, io non ne conosco vita/morte/miracoli: lui è, tra le varie, il creatore di Bagni Proeliator, uno dei blog più scorretti e divertenti in cui mi sia mai imbattuto! XD
La storia la fanno gli idioti è una raccolta di alcuni divertenti articoli a sfondo storico, che Nebo ha postato sul suo blog – con l’aggiunta di qualche inedito, mi pare: sono storie di persone molto ingenue, nel migliore dei casi, o perfino sceme, o disoneste, o tutte queste cose messe insieme e ogni altro insulto si possa immaginare! Ma talvolta, la colpa è solo della sfortuna, che ha deciso di trasformare la vita di qualcuno in una commedia grottesca.
Quando uno pensa che i cinepanettoni e le commedie statunitensi per adolescenti non abbiano alcun senso, e poi si ritrova a contemplare l’idiozia della gente reale nelle storie di Nebo – romanzate ma documentate – non sa mai se ridere come un pazzo. XD
O inorridire! O_O

La storia la fanno gli idioti 101

La storia la fanno gli idioti è una selezione di racconti legati a mostruosi epic fail: alcuni riguardano battaglie volute, e gestite, da gente a cui non avrei affidato nemmeno il tappo rosicchiato di una Bic, mentre altri si concentrano su ambienti non direttamente connessi ai militari o alle forze dell’ordine, come la nobiltà italiana o certi affascinanti truffatori, con una capatina dalle parti del Giappone… e altre storie.
Come dichiarato in un disclaimer all’inizio del libro

(…) non ha scopo istruttivo, esclusivamente comico.

Pronti a contemplare il lato oscuro scemo della Storia?

La scheda

Autore: Nicolò “Nebo” Zuliani
Editore: Limited Edition Books (2014)
Prezzo: 12,90€

Così, in scioltezza!

L’autore fa così: pesca un fatto storico curioso, si documenta per benino (sul suo blog, i racconti di fatti storici sono pieni di rimandi a documenti sul tema) quindi isola i lati più cretini o improbabili della vicenda. A questo punto, li racconta in un modo veramente spassoso: inventa dialoghi assurdi tra i protagonisti della storia, con riferimenti a nerdate e cultura pop (come quando un personaggio non vuol ammettere le proprie responsabilità e canticchia una vecchia sigla dei cartoni animati, a mo’ di supercazzola) aggiunge metafore fuori di testa, un po’ di turpiloquio strategico e vagonate di iperboli piazzate al punto giusto.
Così, una storia tanto folle che sembra sia stata partorita dalle menti di Lercio, ma invece è vera, si trasforma in un racconto che pare uscito dalla penna di un maestro – impazzito – del realismo magico!
E va a finire che si ride, nonostante le storie siano spesso ricche di violenza e morti ammazzati in modi, o per motivi, scemi: perché una dabbenaggine tanto spettacolare da non sembrare vera è in grado di annichilire ogni possibile forma di compassione.
Perciò, se non avete ancora mandato la vostra coscienza in pensione (come ho fatto io per sopravvivere ai tempi oscuri del liceo, quando mi nutrivo solo del mio odio per le persone che avevo attorno :P ) preparatevi a provare qualche senso di colpa…
E se siete fan di qualche personaggio storico, scordatevi un suo ritratto in stile agiografico: in questo libro, nessuno fa una bella figura!

Concludendo

Già: è una non-recensione molto breve. Stavolta niente arroganti paragrafi sullo stile di scrittura o su narratori e punti di vista: le parodie permettono di rompere molte regole e in più, Nebo è uno scrittore comico con i controfiocchi! Forse non adatto a tutti i palati, ma è bravo, molto bravo. Imho, eh!
Il testo è ben formattato e se ci sono dei refusi, mi sono sfuggiti.
A voler fare una critica negativa, è breve (circa 120 pagine, scritte un po’ in grande). Inoltre, molte delle storie sono già apparse sul suo blog – già che ci siete, approfittatene per cercarle e regalarvi una gustosa anteprima, se non avete mai letto nulla di suo. ;)

Link

Bagni Proeliator, il blog di Nebo
Limited Edition Books, il sito dell’editore

Annunci

5 pensieri su “La storia la fanno gli idioti, di Nicolò “Nebo” Zuliani

    1. Ti consiglio di cercare la storia della USS William Porter (mi pare che sul blog fosse “La nave più pazza del mondo”): è davvero fuori di testa XD oppure vai a caso, anche le sue parodie dei film sono spettacolari (tipo Pacific Rim) in genere, scrive cose abbastanza comiche e caustiche.

  1. Gli articoli storico/comici di Nebo credo siano il meglio che Bagni Proeliator può offrire. Anche se ora che si è trasferito a Milano trovo i suoi articoli di vita quotidiana sempre più divertenti (da milanese prima mi perdevo una serie di riferimenti alla realtà veneta, adesso invece mi godo appieno il dissacramento della mia città XD)

    1. Se la storia l’avessi potuta studiare in quel modo, mi sarei divertito di più :)
      Anche le sue storie di vita vissuta sono stupende: Nebo ha davvero un gran senso della battuta XD credo che troverebbe da scrivere qualcosa di folle su qualsiasi città :)

Vuoi dire qualcosa? Gracchia pure!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...