Werewolf Tycoon, gioco free to play per Android (e altre piattaforme…)

“You are death on padded feet.
Sei la morte su zampe imbottite.”
Werewolf Tycoon

È notte fonda, la luna piena splende nel cielo, dieci volte più grande del quadrante del Big Ben. O_O°
Nel parco, una panchina viene illuminata a intermittenza dalla luce di un lampione. C’è qualcosa di strano, nel cespuglio dietro la panchina, ma l’ignaro passante non sembra notarlo.
Così, riesce a concedersi solo un fugace momento di panico, quando una bestia sanguinaria gli si avventa contro e lo mangia in un boccone!
Benvenuti in Werewolf Tycoon. Scopo del gioco: mietere il maggior numero possibile di vittime ogni notte, perché voi siete la morte su zampe imbottite! Awww! :3

werenews-01
Stampa sensazionalistica… CHECK!
Per i diversamente anglo-lettori: L’Obitorio quotidiano. Passanti impazziti al parco gridano al lupo. I passanti al parco sospettano che l’omicida sia un lupo mannaro. Un’affermazione risibile, ma la curiosità del pubblico cresce.

E anche perché senza almeno una vittima ogni notte, il lupacchiotto morirà di fame.
Notte dopo notte, dovrà mangiare. Ma se non lo farà, il giocatore riceverà comunque qualcosa. Dopo il game over…

werenews-03
Il tempo sembra non passare, quando ti diverti!
Traduzione alla buona: Luna piena ogni notte. Scienziati sconcertati. Alcuni esperti sospettano che faccia comodo alla storia.

Werewolf Tycoon 101

Il succo del gioco l’ho già detto, questa sezione non serve ad altro se non a ospitare lo screenshot della schermata dei titoli! Potrei dire che è gratuito, però… sarebbe pure vero!

werewolf-tycoon
La schermata dei titoli
Se sembra squilibrata verso sinistra, la colpa è mia: il modo in cui ho preso lo screenshot mi ha costretto a tagliarne un pezzetto…

La scheda

Autori: Joe Williamson, Sam Twidale
Data di pubblicazione: 2014

Un ritorno al passato. È di moda da un po’ :P

La grafica è semplice, ma davvero graziosa: il gioco è fatto tutto in pixel art, con personaggi in stile cartoon.
La musica è… direi “8-bit”: tenue, ma carica di tensione all’inizio di ogni notte, diventa assai movimentata quando il lupo si fa scoprire dalle sue prede – quando iniziano ad agitare le braccia e a correre in cerca di salvezza, il lupo è stato avvistato. Specialmente se si trattiene sotto il lampione acceso troppo a lungo.

Meccanica

Semplice semplice: toccando lo schermo, il lupo esce fuori dal cespuglio. Toccando una vittima, il lupo la insegue: raggiungendola prima che esca dallo schermo, se la mangia. La comodità di essere un lupo, è che la vista del mostro lascia le sue vittime interdette per qualche secondo, utile per mangiarne una prima che scappi. Ma se non si fa in tempo, seguono panico e fuga. E un passante che fugge diventa un testimone, attirando l’attenzione dei giornalisti.
Il lupo è parzialmente educato: mangia le sue vittime tutte in un boccone, senza masticare, ma ne mangia una per volta…
Toccando un punto dello schermo, il lupo si dirige lì. Toccando il cespuglio, il lupo vi si nasconde dentro.

I passanti possono essere di vari tipi

  • quelli normali, in maglia blu, che si trasformano nel più comune tipo di testimone
  • i fotoreporter, che riuscendo a scappare con una prova fotografica dell’esistenza del mostro, lo condanneranno a morire la notte successiva (game over)
  • gli impiegati, che lasciano cadere delle valigette con cui tentare la fortuna, per guadagnare dei potenziamenti monouso (come le babbucce a forma di coniglio, per muoversi senza fare rumore)

E altri tipi di persone, con le loro particolarità… menzione d’onore per gli alieni, che andranno a zonzo in nutriti gruppi dopo la caduta del loro UFO. Senza scatenare il panico, loro!

weregameplay
Aiutiamoli al pianeta loro!!1!
Sempre a rubare il ruolo di vittime ai terrestri!!1!!1!

Umorismo

Werewolf Tycoon è pieno di dettagli divertenti: molti sono segreti da scoprire – vedi sotto – ma una delle cose più spassose, sono i titoli dei giornali che accompagnano la conclusione delle prime notti. Per non parlare dei versi che fa il lupo quando mangia, o dei suoi movimenti caricaturali.

werenews-02
La solita, inaffidabile ingegneria extraterrestre: basta un dito, per far precipitare un UFO!
Traduzione alla viva il parroco: Dito gigante sbatte UFO giù dal cielo

E poi, è un gioco sui lupi mannari ambientato a Londra, direi che possiamo mettere una crocetta anche accanto alla voce “citazioni”…

Segreti

Il gioco è pieno di piccoli segreti – quello dell’UFO l’ho già rivelato (era telefonato) ma ce ne sono altri, spesso legati a uno dei trofei del gioco. Tutti trofei abbordabili. È classificato come casual game, d’altro canto: diciamo che premia chi fa esperimenti…

customize-werewolf
Chi insisterà a lungo riceverà almeno 10 premi…
Traduzione alla carlona: Capelli Corti. Occhi Blu. Lavoro Dirigente d’azienda. Femmina. Nota: I cambiamenti del personaggio sono visibili solo quando si trova in forma umana (cioè mai)

En passant, devo dire che il gioco è molto generoso, con i punti esperienza concessi nel network Play giochi: se ve ne frega qualcosa di bullarvi coi vostri “amici” nell’app social appena citata, fateci un pensierino.

Concludendo

Werewolf Tycoon è un gioco che potremmo definire scacciapensieri: è semplice sotto tutti i punti di vista – grafica e sonoro retro, gameplay linearissimo – e non è troppo difficile (ma notte dopo notte, mietere molte vittime senza farsi fotografare diventerà sempre più un’impresa). È anche un gioco ironico e con diversi piccoli segreti da scoprire.
Certo, tutto ciò implica una longevità non troppo alta, a meno che un giocatore non ami battere in continuazione i propri record, ma prima di arrivare alla saturazione da lupo mannaro buffo, può strappare più di un sorriso!
Non male, per un gioco fatto da metà ottobre a non so che giorno di novembre, nel 2014 (fonte: il press kit ufficiale del gioco )!

vote-for-werewolf
E poi, è il modo più simpatico con cui un gioco mi abbia chiesto di dargli un voto su Play store!
Tradotto pasta e ceci: Ti andrebbe di dare un voto al gioco? Lupo concorre per diventare presidente del mondo. Ha bisogno di voti.

Link

Il sito di Joe Williamson, nella sezione dedicata al gioco
Il blog di Sam Twidale, uno dei creatori di Werewolf Tycoon
Da ciò che vedo, è in progetto un Kickstarter per il seguito
Un gameplay su Youtube, per farsi un’idea di come funzioni
In quest’altro gameplay, un finale segreto :P ma – spoiler spoiler – non ha toccato la cassa dei soldati, prima…

Annunci

4 pensieri su “Werewolf Tycoon, gioco free to play per Android (e altre piattaforme…)

  1. Per i cambiamenti al lupo, è vero, ma almeno il gioco ti avvisa :P
    Comunque sì, è indubbiamente un gioco semplice e molto casual, ma giocarci ogni tanto, nei momenti in cui non hai voglia di complessità… :)

Vuoi dire qualcosa? Gracchia pure!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...