[Guest post] I film mai fatti di Arnold Schwarzenegger, di Denis

Dopo la cinematografia nel limbo di Stallone, ecco che Denis ci parla anche di quella di Schwarznegger, altra grande icona del cinema botte & botti degli anni ’80.
La parola, e le immagini, a Denis!

I film mai fatti di Arnold Schwarzenegger, di Denis

Last Action Hero, il pallone gonfiabile di Arnold , per un film non molto riuscito che in pratica chiude l’epoca di Arnie. 10 anni dopo, nel 2003, diventa Governatore della California rinunciando allo stipendio di 100000 dollari

Crusade: descritto come un mix tra Spartacus e Conan il barbaro (e ci aggiungo il suo L’amore e il sangue con Rutger Hauer) quindi un Medio Evo iperviolento con per protagonista la quercia austriaca.
Avrebbe dovuto essere un film sulle Crociate, senza nascondere l’antisemitismo e i sentimenti anti-arabi dei crociati con il tocco politicamente scorretto di Paul Verhoeven.
I set erano già costruiti in Spagna e cast pronti a partire, con Robert Duvall, Jennifer Connelly, John Turturro e Christopher McDonald.
Carolco avrebbe dovuto mettere i soldi per il film, ma ha rapidamente staccato la spina nel 1994, quando invece ha scelto di investire i suoi fondi nel film Corsari, diretto da Renny Harlin. La realizzazione di Crusade sarebbe costata poco più di 100 milioni di dollari, cifra elevata al tempo, mentre Corsari avrebbe dovuto essere di circa 30 milioni di dollari in meno, invece il budget alla fine fu di 115 milioni di dollari.
Corsari si rivela un’enorme flop e in definitiva un film nefasto per il regista Renny Harlin, la moglie protagonista Geena Davis e sopratutto per la Carolco, poi fallita, oltre a essere un brutto film.
Ecco la testimonianza di Arnold

Era tutto scritto e pronto per partire, ma poi Paul iniziò a impazzire. Abbiamo avuto l’incontro finale con lo studio ed eravamo tutti seduti a questo tavolo della sala riunioni. Hanno detto, “Quindi il budget è di $ 100 milioni. Sono un sacco di soldi. Che tipo di garanzie hai che lo otterremo per 100 e non salirà a 130?”
“Cosa intendi per garanzie?” esplode Schwarzenegger, imitando l’autore olandese. “Non esistono garanzie! Le garanzie non esistono e se qualcuno ti promette garanzie, sta mentendo! Non sappiamo nemmeno che se vuoi uscire dall’edificio qui non sarai investito da un camion. Non c’è alcuna garanzia che ce la faremo fino a domani! Non posso avere controllo su Dio – non credo nemmeno in Dio, perché sto parlando di Dio? Ma qualcuno, la natura, potrebbe solo far piovere per tre mesi e allora cosa facciamo? Come posso darvi una garanzia? Questo è ridicolo!”
Paul ha sempre cercato di essere onesto, ma puoi essere un po’ selettivo su quanto essere onesto e quando andare avanti con il progetto. È stato un peccato.

La verità è che dopo il flop del non del tutto riuscito Last Action Hero, i temi controversi e la volontà del pubblico per eroi fisicamente più normali, forse Arnold non era più una garanzia al botteghino il giudice supremo delle carriere degli attori –  infatti all’epoca i nuovi tipi di action hero erano Bruce Willis e un giovane Keanu Reeves,

Sgt. Rock, il fumetto e l’action figure, tra l’altro Arnold non ha mai fatto un film di guerra

Sgt. Rock: tratto dal fumetto della DC Comics Sgt. Rock, nato nel 1959 e ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, è un personaggio famoso in America, comparso in film animati, videogiochi e action figure.
Parole di Arnold nel 1988: “Sarò un americano di origine tedesca e inizieremo le riprese a settembre per la Warner Bros, probabilmente in Spagna.”
Furono scritte varie sceneggiature da David Webb Peoples (1987), Steven E. De Souza (1988), John Milius (1993) e Brian Helgeland (1996), descrivendo Rock come avente un padre tedesco-americano e in grado di parlare tedesco (un abilità che usa per ingannare il nemico).
Il produttore Joel Silver tentò di nuovo di fare il film. John Cox scrisse l’ultima sceneggiatura, non basata su nessuna delle precedenti bozze. Cox dichiarò che Schwarzenegger non era più interessato al progetto. Nell’aprile 2007, David Gambino, VP di Silver Pictures, dichiarò: “La buona notizia è che abbiamo una sceneggiatura fantastica e tutti ne sono davvero contenti. Si tratta solo di cercare di trovare il cast adatto e di decidere che tono dare al film”.
Secondo quanto riferito, Bruce Willis venne preso in considerazione per il ruolo.
Si vociferava che Guy Ritchie potesse dirigerlo nel dicembre 2008. Ritchie ha detto che il film è stato accantonato a causa del suo impegno per il suo Sherlock Holmes, ma ha confermato che il film Sgt. Rock sarà effettivamente ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e includerà i membri della Easy Company.
Nel febbraio 2010, Joel Silver ha annunciato il cambio di ambientazione dalla seconda guerra mondiale a un’altra battaglia nel prossimo futuro. Non è stato fatto nulla e il progetto è presumibilmente naufragato.
Comincio a pensare che Arnie non ami la Spagna.

L’unica cosa che ricordo di True Lies , Jamie Lee Curtis

Spider-Man: diretto da James Cameron, dopo la fine delle riprese di True Lies, la Carolco vuole un film sull’Uomo Ragno con un budget di 50 milioni di dollari, diretto da Cameron e con Peter Parker interpretato da Leonardo Di Caprio. I cattivi sarebbero stati Carlton Strand, che era una parodia di Donald Trump, che poi diventa Electro, Flint Marko – Sandman (Uomo Sabbia) diventato tale dopo aver subito un’incidente in stile Philadelphia Experiment e Arnold Schwarzenegger come Doctor Octopus. Sorse un problema di bancarotta e diritti  tra Carolco e Marvel, mandando all’aria tutto; in seguito, la sceneggiatura e diritti di Spider-Man li prese la Columbia Pictures (di proprietà della Sony).

Atto di Forza 2: vedeva Douglas Quaid come capo dei mutanti telepati di Marte ed era ispirato al racconto Minority Report, poi effettivamente diretto da Steven Spielberg, ma non legato al film con Arnie.

Altri film con Schwarznegger mai girati (non con lui) sono Commando 2, True Lies 2 e La Fatina dei Denti.

36 pensieri su “[Guest post] I film mai fatti di Arnold Schwarzenegger, di Denis

    1. Se la vita mi ha insegnato qualcosa, è che quando l’industria delle storie ha finito le idee, anche il cestino della carta straccia diventa attraente XD
      Qualcuna di queste idee potrebbe tornare dall’Abisso in ogni momento, semplicemente lo farà senza Arnold, se accadrà.

    2. Denis

      L’unico forse interessante tra questi e L’uomo Ragno di Cameron, anche se Arnold il cattivo da fumetto l’ha fatto nel brutto Batman e Robin

    1. Mi sa che sarebbe stato un film fortemente militarista, non sarei riuscito a vederlo senza beccarmi l’acidità di stomaco o senza fare battute cretine alle inevitabili scene “fuck yeah mmmurika!” :P

  1. Cavolo, quello delle crociate sarebbe stato fantastico… peccato per l’uscita infelice alla riunione.
    Comunque sì, inutile: a inizio anni ’90 era finita l’epoca dei muscolosissimi.
    P.s. anche se non ha fatto Doc Ock, almeno ha fatto Freeze^^

    Moz-

    1. Già, chissà che gli sarà preso per partire con quel discorso. Probabilmente avranno voluto garanzie sul fatto che la gente avrebbe pagato per vedere il film, tipo “quest’anno vanno di moda i templari” XD

      Su Freeze stendiamo un po’ un velo, era un po’ troppo gigione ^^

    2. Denis

      Paul Verhoeven, veniva dai succesi nei ’90 di Atto di Forza e Basict Instict si sarà montato la testa e non è stato molto diplomatico, bastava accettare e fara in seguito una director cut per il mercato dell’home video.
      Si Freeze troppo gigione e un personaggio drammatico ma il film è insalvabile.

  2. Quello sulle crociate sarebbe stato interessante. Ma non sono per niente d’accordo su Last Action Hero, che per me è un filmone e lo metto al quinto posto della filmografia di Schwarznegger (dopo atto di forza, terminator 1 e 2 e Commando)!

    1. Denis

      Sono gusti l’ho trovato deludente e più riuscito come parodia Palle in canna con Emilio Estevez e Claudia Christian, poi non sono la verità assoluta al suo posto avrei messo Conan il barbaro nella top five.
      Il film sulle Crociate sarebbe stata la versione pompata del suo Amore e il sangue, non lo sapremo mai.

  3. Elettro poi ce l’ha fatta lo stesso ad apparire in un film di Spider – Man: a me piacque, ma la durata esagerata lo condannò a diventare uno dei maggiori insuccessi commerciali nella storia dei film Marvel.
    Comunque il mio più grande rimpianto riguardo ai progetti mai realizzati di Arnold e Sly è un film che avrebbero dovuto fare insieme, ovvero il live action di Ken il guerriero: Stallone avrebbe interpretato il protagonista, Schwarzenegger il cattivo (suo fratello Raul). Tra l’altro il creatore di Ken il guerriero si era dichiaratamente ispirato alle loro fisionomie per questi 2 personaggi, quindi sarebbe stata una scelta di casting semplicemente perfetta. E invece la cosa non andò in porto – o meglio, il film alla fine si è fatto, ma è venuto fuori malissimo: un po’ perché il cast era di un livello infinitamente più basso, un po’ perché a quei tempi la tecnologia impediva di ricreare in maniera realistica gli scoppi di violenza tipici del cartone animato. Adesso invece la tecnologia ci sarebbe, ma Arnold e Sly sono diventati troppo vecchi e quindi ormai è troppo tardi. A meno che non decidano di ringiovanirli entrambi con la computer grafica, come hanno fatto con Al Pacino e Robert De Niro in The Irishman: tuttavia, se dovessero usare gli effetti speciali sia per ringiovanire i loro volti che per rendere credibili i loro combattimenti verrebbe fuori un film costosissimo, e quindi temo proprio che rimarrà sempre un film nel cassetto.

    1. Denis

      Si è Amazing Spiderman 2 Electro li l’ho interpreta Jamiee Fox non l’ho visto perchè ho trovato gia orrendo il primo film troppo commedia romantica e infimo il villain Lizard Man.
      Si è vero Ken e Raul sono modellati su di loro, il film trash che dici e quello con Gary Daniels (l’ho visto una volta sola), c’era anche il compianto wrestler Vader nei panni di Hearts molto famoso in Giappone negli ’80 e ’90 e citato nei cartoni animati e videogiochi.
      Il fim che ho sentito più simile a Ken Shiro e Riki Oh mentre ho questo in dvd un’ anime ultraviolento di Go Nagai forse il vero ispiratore di Ken, Violence Jack personaggio nato nel ’73

    2. Hai perfettamente ragione: i film di Spider – Man con Andrew Garfield caricano moltissimo la mano sull’elemento romantico (come il primo Spider – Man di Sam Raimi d’altronde). Non conoscevo assolutamente né Riki Oh né Violence Jack, quindi mi hai aperto un mondo: grazie mille per aver risposto al mio commento e per queste preziose segnalazioni! :)

    3. Per me, il problema con lo Spideruomo fatto da Garfield viene dall’illogicità di certe situazioni: a mero titolo di esempio, la Oscorp con i badge d’ingresso incustoditi, non una telecamera nei punti chiave della multinazionale del male e poi quella scena idiota con le gru tutte a distanza di ragnatela (sembrava più roba da videogioco che da film).
      Diciamo che era pensato male.

    4. Accidenti, te lo ricordi proprio a menadito quel film! Di norma i film brutti cerchiamo di dimenticarli, quindi se ti è rimasto così impresso in negativo decisamente non è un buon segno. :)

    5. Secondo me, anche col cast buono, Ken il guerriero sarebbe troppo grottesco per un film dal vivo.
      Non so se verrebbe più assurdo con una produzione asiatica o con una occidentale (gli USA non hanno una storia felice con gli adattamenti dall’Asia).

    6. A me è piaciuto proprio perché hanno semplificato la trama originale senza banalizzarla, depurandola da tutte le inutili complicazioni e gli insopportabili spiegoni del manga originale. Grazie mille per aver risposto ai miei commenti! :)

  4. Denis

    Una produzione del genere non sarebbe vendibile e in genere il Conte dice il giusto gli americani epurano gli elementi di un’altra cultura, guarda John Woo non potuto del tutto replicare il suo stile e di lui ti consiglio questo capolavoro Bullet in the head.
    Non ho visto Ghost in the Shell live action ma ho i due fim animati di Oshii, quindi hanno tagliato le parti riflessive e lente?

  5. Denis

    Si lo conosco è il penultimo film di Walter Hill, in cui Stallone fa il sicario, al povero corrotto Christian Slater fa saltare via la testa con un colpo di fucile

    1. Denis

      Si lo sapevo quindi non era un granchè nemmeno l’originale quindi perchè farne un remake?
      Mi viene il magone pensare che James Cameron negli ultimi 23 anni abbia fatto solo un film:(

    2. Uh, non lo sapevo! Sarei curioso di vederlo, pessimo o meno (di True Lies mi sono piaciuti i primi due atti, ma la scena d’azione mi sembrava un po’ banale, è passato da commedia degli equivoci a film d’azione in modo troppo immediato).

  6. Come sergente Roccia ci stava, in alternativa potevano prendere proprio Roccia, il tizio muscoloso della serie italiana College. Willis non ce lo avrei visto bene anche se con la regia di Ritchie… 🤤
    Octopussy decisamente no, meglio così!
    Atto di forza 2 sarebbe stato fantastico!
    La Fatina dei Denti è meglio che lo abbia fatto quel marchettaro di The Rock (aridaje con ‘ste rocce), commedia carina ma sono altri i film per famiglie a cui ha partecipato Swartzy che adoro e mi bastano, tipo Un Poliziotto alle Elementari, Una Promessa è una Promessa e Last Action Hero.

    1. Io Schwarzi l’ho sempre visto bene come Terminator e basta: inespressivo, perché quando provava a fare una faccia diversa, sembrava che ti volesse mangiare XD
      Perciò trovo i suoi film per famiglie e le commedie più inquietanti dei suoi ruoli cupi :P

    2. Denis

      College quella con Susanna Messaggio?
      Guy Ritchie non mi piace proprio come regista.
      Octopussy ah ah
      Dal poliziotto alle elemetari la Konami copiò la classe dei bambini e la inseri nel videogioco di Silent Hill,
      Arnold secondo me non è proprio adatto alla commedia, nei ’90 cambiò lo stile dei film d’azione

Vuoi dire qualcosa? Gracchia pure!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.